Obiettivi
Il corso si propone di fornire una panoramica sulla disciplina del Whistleblowing nel nostro ordinamento, con focus sui nuovi adempimenti in capo alle imprese e sulle connessioni della normativa con la Responsabilità Amministrativa da Reato degli Enti (D.Lgs. 231/2001) e con la disciplina privacy (Reg. UE 679/2016 e D.Lgs. 196/2003 e ss.mm), a seguito dell’entrata in vigore del D.Lgs. n. 24/2023 (c.d. “Decreto Whistleblowing”).
Oltre alle nozioni di carattere generale, necessarie ai fini della comprensione della materia, il corso si propone di fornire anche informazioni di carattere operativo, con esempi e casi pratici e uno spazio dedicato alla discussione e all’interazione con i partecipanti.
Programma
– Inquadramento normativo (con focus sulla disciplina italiana: dalla Legge 179/2017 al D.Lgs.24/2023);
– Perimetro di applicazione della nuova normativa: ambito soggettivo e oggettivo;
– Il canale di segnalazione interno;
– Gestione della segnalazione;
– Il canale di segnalazione esterno (ANAC);
– Le divulgazioni pubbliche;
– Le tutele (riservatezza, divieto di misure ritorsive, misure di sostegno);
– Provvedimenti disciplinari e sanzioni;
– Nuovi adempimenti in capo alle imprese;
– Whistleblowing & amp; Privacy (tutele, obblighi, responsabilità).
Destinatari
Le aziende che rientrano nel campo di applicazione del D.Lgs. n. 24/2023 e sono dunque destinatarie dei nuovi obblighi in ambito Whistleblowing, a far data dal 17/12/2023 (imprese con più di 50 dipendenti o dotate di Modello di Organizzazione e Gestione – MOG 231).
La formazione è rivolta, in particolare, ai soggetti incaricati dalle imprese di gestire il canale di segnalazione interno, nel rispetto delle procedure adottate/ da adottare in conformità alla normativa di settore.
Docenti
Avv. Serena Botta, socia dello studio Toffoletto De Luca Tomajo, accompagna le aziende in ogni aspetto relativo al diritto del lavoro e alla gestione delle risorse umane. Fin dall’inizio della sua attività professionale si è occupata di diritto del lavoro, diritto sindacale, diritto previdenziale, gestione e controllo 231/2001 e Privacy. È autrice di diversi articoli nell’area del diritto del lavoro, nonché regolarmente relatrice in numerosi convegni, Socio AGI.
Avv. Federica Paternò, socia dello studio Toffoletto De Luca Tomajo, ha svolto attività di collaborazione presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II nell’ambito delle cattedre di diritto del lavoro e diritto sindacale. Ha pubblicato articoli, note a sentenza e di commento su temi giuslavoristici. Si occupa di diritto del lavoro, diritto sindacale e delle relazioni industriali. Socio AGI e Membro del comitato di redazione della “Rivista Italiana di Diritto del Lavoro”
Informazioni:
Quando: 14/12/2023
Orari: 11:00 – 13:00
Numero di incontri: 1
Dove: Videoconferenza
Costi € 50,00 + IVA
IBAN: IT75E0306904069100000001037
Per iscriverti clicca qui.