Con l’Avviso 1/2022, Fondimpresa intende finanziare interventi formativi correlati a progetti di innovazione digitale e sviluppo tecnologico, basati sull’introduzione di cambiamenti significativi nelle tecniche, nelle attrezzature o nei software.
I Piani, che potranno avere carattere aziendale o interaziendale, dovranno collegarsi a progetti di innovazione “sostanziale”, ovvero non basati su semplici miglioramenti o cambiamenti minori di prodotti e processi già esistenti. I progetti di innovazione dovrebbero trovarsi in una fase sufficientemente avanzata, non essere semplicemente allo stato di “ideazione” iniziale.
Requisiti di accesso
- Essere una PMI;
- Essere iscritti a Fondimpresa;
- Non aver partecipato all’Avviso 1/2021 “Innovazione” Fondimpresa
Il Piano formativo deve prevedere, a pena di esclusione, la partecipazione di uno dei soggetti di seguito elencati:
- Dipartimenti di Università pubbliche e private
- Enti pubblici di ricerca
- Altri Organismi di ricerca in possesso dei requisiti indicati nell’Avviso n. 1/2022.
Destinatari del piano formativo
- Lavoratori dipendenti o apprendisti che stanno realizzando un progetto o un intervento di innovazione digitale e/o tecnologica di processo o di prodotto
- Lavoratori in CIG o con contratti di solidarietà (a condizione che vi sia una finalità di reinserimento)
Il Piano formativo deve prevedere il coinvolgimento di almeno 15 dipendenti. Il singolo lavoratore può frequentare un massimo di 100 ore di formazione, in una o più azioni formative.
Temine per la presentazione
Le domande di finanziamento devono essere inviate a Fondimpresa a partire dal 09 marzo 2022 fino al 31 dicembre 2022.
Le domande verranno esaminate in base all’ordine cronologico di ricezione sulla base di una procedura valutativa a graduatoria.
Asso Service S.r.l., Ente qualificato da Fondimpresa, è a disposizione delle aziende interessate, per la predisposizione della domanda di finanziamento, la progettazione ed erogazione dell’attività formativa specializzata in area di innovazione tecnologica e digitale e l’attivazione di collaborazioni con Enti di ricerca o Dipartimenti universitari.
Per informazioni e approfondimenti contattare:
Anita Capraro
Tel.: 0805467740
E-mail: capraro@assoservice.bari.it