;
 In News

e, in particolare della digitalizzazione, a supporto della competitività aziendale e dell’occupabilità dei dirigenti. 

I processi di trasformazione digitale, amplificati dalle recenti evoluzioni delle tecnologie legate all’Intelligenza Artificiale, comportano significativi impatti in termini di performance per le imprese e di occupabilità per i lavoratori. 

In particolare, gli impatti della digitalizzazione sui risultati aziendali si evidenziano non solo con riferimento all’incremento della produttività, dell’efficienza e della redditività, ma anche rispetto ai risultati aziendali sugli indicatori ESG, evidenziando un ruolo centrale della digitalizzazione anche nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità. Allo stesso tempo, l’introduzione delle tecnologie digitali comporta rapide e pervasive innovazioni nelle competenze richieste ai lavoratori, richiedendo un continuo aggiornamento delle competenze esistenti, favorendo la nascita di nuove figure professionali (anche manageriali) e un adeguamento dell’organizzazione del lavoro.

Destinatari

I destinatari degli interventi formativi sono i dirigenti occupati presso le aziende aderenti a Fondirigenti.

Alle attività formative potranno partecipare altre figure manageriali in qualità di uditori (imprenditori, manager, giovani manager non inquadrati come dirigenti da coinvolgere in particolare nell’ambito delle attività dedicate ai giovani leader).

Le Grandi Imprese già beneficiarie di un finanziamento Avviso 1/2023 o dell’Avviso 3/2023 NON possono partecipare.

Risorse disponibili

Totali a bando: € 10.000.000,00

Valore progetto: non superiore a € 12.500,00

Tipologia di progetti

L’Avviso finanzia due diverse modalità di Piani formativi aziendali:

  • il Piano aziendale Singolo;
  • il Piano aziendale Aggregato.

Piano aziendale Singolo

Si tratta di un Piano presentato da una singola azienda per rispondere a specifici fabbisogni formativi e obiettivi di crescita manageriale e aziendale. (se PI, + 4 punti)

Piano aziendale Aggregato

Si tratta di un Piano in cui più aziende, indipendentemente dalla loro dimensione, territorio o settore di appartenenza, decidono di realizzare un percorso formativo comune, in tutto o in parte, in funzione di una motivazione e di obiettivi di crescita condivisi che vengano chiaramente descritti nelle proposte formative.

Interventi ammissibili

Ogni azienda partecipante potrà scegliere all’interno del formulario un’unica Area di intervento prevalente per la realizzazione della propria proposta formativa.

  1. Strategie di sostenibilità: gli interventi formativi dovranno supportare le imprese e i dirigenti nella propria capacità di sfruttare la leva digitale per migliorare processi di pianificazione e innovazione strategica per la transizione sostenibile in chiave ESG.
  2. Processi aziendali: gli interventi formativi dovranno supportare le imprese e i dirigenti nell’utilizzo di nuove tecnologie digitali per innovare i processi produttivi aziendali.
  3. Organizzazione del lavoro: gli interventi formativi dovranno supportare le imprese e i dirigenti nell’impiego della leva digitale per migliorare ed innovare l’organizzazione del lavoro.
  4. Capacità individuali: gli interventi formativi dovranno supportare l’innovazione del mindset manageriale per governare le innovazioni tecnologiche e guidare il cambiamento tecnologico, rafforzando la capacità di saper risolvere problemi complessi attraverso un utilizzo consapevole degli strumenti digitali e tenendo conto degli aspetti etici connessi al loro utilizzo.

Per informazioni

Anita Capraro 

capraro@assoservice.bari.it

0805467740