In considerazione dell’attuale situazione eccezionale, caratterizzata dalle misure di contenimento per evitare e prevenire il contagio da COVID-19, il Ministero del Lavoro si è espresso sul tema della formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza per i lavoratori e sulle verifiche obbligatorie delle attrezzature di lavoro.
Corsi di Formazione ex novo
È preferibile svolgere la formazione in videoconferenza esclusivamente in modalità sincrona, fatta eccezione per i moduli formativi che espressamente prevedono l’addestramento pratico, come per gli addetti al primo soccorso e antincendio in azienda, in modo da garantire la verifica delle presenze dei soggetti da formare e la piena interazione tra questi ultimi e i docenti.
Tuttavia, si ritiene possibile erogare la formazione in presenza nel pieno rispetto di tutte le misure di prevenzione e contenimento del contagio individuate per la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Corsi di Aggiornamento
La mancata effettuazione dell’aggiornamento non preclude lo svolgimento dell’attività lavorativa. Tuttavia, vi è l’obbligo di completare l’aggiornamento immediatamente dopo la fase emergenziale.
Verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro
Le disposizioni introdotte, in via eccezionale, dall’articolo 103, comma 2, del Decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, non sono applicabili alle attività di verifica delle attrezzature di lavoro.