Asso Service srl, società di servizi di Confindustria Bari e Bat, sta predisponendo alcuni Piani Formativi, a valere sull’Avviso 04/2017 di Fondimpresa, sia a scala regionale che settoriale, che prevedono l’erogazione di corsi di formazione GRATUITI per i dipendenti delle aziende iscritte al Fondo.
I Piani formativi che andremo a presentare, nei vari settori (agroalimentare, metalmeccanica, turismo, commercio e servizi, etc.) potranno riguardare interventi di formazione connessi alle seguenti tipologie ed aree tematiche che chiaramente verranno definiti meglio e tarati sui singoli settori di attività delle aziende interessate:
– Qualificazione dei processi produttivi e dei prodotti: Interventi di sviluppo delle competenze dei lavoratori centrati sulla tematica delle tecniche di produzione.
– Innovazione dell’organizzazione: Applicazione di nuovi metodi organizzativi nelle pratiche commerciali, nell’organizzazione del luogo di lavoro o nelle relazioni esterne di un’impresa. Sono comprese la formazione necessaria per dare vita alle forme di partecipazione previste nell’art. 4 del Decreto 25.3.2016 (Ministero Lavoro di concerto con MEF) e la formazione dei tutor per gli apprendisti sulle tematiche del presente articolo.
– Digitalizzazione dei processi aziendali Progetti o interventi di innovazione digitale che riguardano l’introduzione di nuovi processi in azienda o un notevole miglioramento di quelli già esistenti.
– Commercio elettronico Sviluppo di attività di commercio elettronico (e-commerce) con vendita diretta ai consumatori (B2C: Business to Consumer) o con vendita tra aziende (B2B: Business to Business) per l’apertura al mercato globale
– Internazionalizzazione Processi di internazionalizzazione, sia in forma indiretta attraverso buyer, importatori e distributori, sia mediante la gestione diretta all’estero, anche tramite partenariati, di una o più fasi di attività (produzione, commercializzazione, logistica, distribuzione), e attività che rientrano nell’ambito di operatività dei “consorzi per l’internazionalizzazione”.
Ciò premesso, in allegato troverete una “scheda azienda” che potrete utilizzare per manifestare il vostro interesse alla partecipazione e per comunicarci i dati aziendali e il fabbisogno formativo nelle aree tematiche oggetto dell’Avviso.
Vi alleghiamo inoltre un “catalogo preliminare e di massima” in cui sono riportati, a titolo esemplificativo, alcuni possibili corsi associati alle varie tematiche che possono fornirvi qualche spunto sulla possibile declinazione dei vari percorsi formativi. Chiaramente, è possibile da parte vostra individuare ulteriori percorsi progettuali e formativi che possono esserci segnalati nella voce “altro” del catalogo oppure richiederci specifici cataloghi su vari settori e/o tematiche. Sarà poi nostra cura inviarvi il materiale richiesto e/o contattarvi per verificare la fattibilità della vostra richiesta ed eventualmente supportarvi per ridefinire al meglio, in linea con le richieste e le prescrizioni del bando, le tematiche oggetto dei corsi.
Confidando nel vostro interesse ad usufruire di tale opportunità Vi preghiamo di contattarci e rinviarci la documentazione compilata, via email (all’indirizzo capraro@assoservice.bari.it ) entro il prossimo venerdì 16 marzo.
Ricordiamo infine che per la partecipazione dell’Azienda ai Piani Formativi in qualità di beneficiaria della formazione GRATUITA, è INDISPENSABILE che la stessa:
– sia iscritta a Fondimpresa;
– che siano state richieste (tramite la registrazione al sito www.fondimpresa.it) le credenziali di accesso al sito;
– sia in possesso di firma digitale.
Asso Service è a vostra completa disposizione anche per le attività di supporto e assistenza per le operazioni di iscrizione al Fondo e di registrazione al sito.
Cordiali saluti.